La campionessa Olimpica di Jesi in passato protagonista dello Sport Universitario
Considerata una delle migliori schermitrici di sempre, Valentina Vezzali ha vinto ai Giochi Olimpici nove medaglie, di cui sei d’oro, una d’argento e due di bronzo, un risultato che la eleva tra gli sportivi più medagliati di sempre in contesto nazionale e internazionale. Nel fioretto è la schermitrice più vincente di sempre, la donna più medagliata nella scherma con il maggior numero di medaglie e di medaglie d’oro olimpiche, inserita dal 2016 nella “Walk of Fame” dello sport italiano. Valentina nel suo ricco palmares annovera anche la vittoria di ben 9 medaglie alle Universiadi: Oro individuale nel 1995 a Fukuoka in Giappone, oro individuale e oro a squadre nel 1997 in Sicilia, Oro individuale nel 1999 a Palma di Maiorca in Spagna, Oro individuale nel 2001 a Pechino in Cina. Completano il suo palmares dello sport universitario anche 4 argenti a squadre e a livello nazionale numerosi titoli di Campionessa Italiana Universitaria ai CNU.
Il suo esclusivo percorso sportivo e universitario la portano ad essere selezionata come portabandiera alle Universiadi del 1997 in Sicilia, ruolo che nel 2012 ricoprirà anche in occasione dei Giochi Olimpici di Londra.
Il suo impegno in politica come deputata nasce all’indomani della fine della sua carriera agonistica e la sua attenzione nei riguardi del mondo scolastico e sportivo caratterizzano fin da subito i suoi interventi, la sua attività e le sue proposte. In carriera ha vinto anche 16 titoli mondiali, 13 europei, due Giochi del Mediterraneo, 11 volte la Coppa del Mondo (78 prove vinte) e 30 titoli nazionali.
La FISU recita da sempre lo slogan “today stars, tomorrow leaders”: per Valentina è giunto il momento di essere “leader” del settore sportivo in un momento decisamente complicato. L’augurio, e il supporto, della grande famiglia del CUSI e dello sport universitario nei confronti di Valentina Vezzali è che il ricordo dei valori sociali e le tracce dei valori culturali frutto delle esperienze vissute con le Universiadi possano guidare i suoi passi anche ora, in questa difficile e importante responsabilità. Il CUSI è certo che a beneficiare del suo impegno sarà tutto il mondo sportivo. Buon lavoro Valentina!