Presentata la prima Coppa del Mondo Universitaria di Nuoto Pinnato

FISU, CUSI e FIPSAS insieme per Lignano Sabbiadoro 2022

È stata presentata domenica 21 novembre presso il Villaggio Sportivo Bella Italia di Lignano Sabbiadoro, la prima edizione della Coppa del Mondo Universitaria di Nuoto Pinnato che si terrà nella nota località in provincia di Udine dal 30 marzo al 3 aprile 2022.

Si tratta di una prima assoluta, fortemente voluta ed ottenuta dal lavoro sinergico effettuato negli scorsi anni da parte della FISU – Federazione Internazionale Sport Universitario e dalla FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, alla quale il CUSI – Centro Universitario Sportivo Italiano ha dato pieno supporto.

Fondamentale al buon esito del “bid” il supporto della CMAS – Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee, che ripone in questa inedita manifestazione massima importanza, in ottica di poter creare un volano per la disciplina del Nuoto Pinnato in un futuro inserimento nel programma dei Campionati Mondiali Universitari FISU.

“Lignano Sabbiadoro 2022” accoglierà studenti-atleti provenienti da tutto il mondo, che si cimenteranno nei giorni dell’1 e 2 aprile in questa affascinante disciplina in continua diffusione, in particolar modo tra i giovani.

La formula che darà spazio alla partecipazione delle singole Università, consentirà l’arrivo in Friuli di partecipanti provenienti da tutto il mondo: si auspica un’adesione intorno alle trecento unità” – ha commentato a margine della cerimonia di presentazione Gian Luca Bianchi, Presidente del CUS Udine e membro del Consiglio Federale CUSI – “Faremo tutti il possibile per organizzare al meglio il torneo, anche se il contesto attuale della pandemia ancora in corso e la novità assoluta della manifestazione sono delle criticità su cui stiamo lavorando quotidianamente”.

La presentazione è avvenuta in occasione dell’evento “talentopInnato”, competizione che ha registrato la presenza in acqua di moltissimi studenti dell’Università di Udine e delle Scuole Superiori di Lignano Sabbiadoro e San Vito al Tagliamento.

È stata una bellissima giornata con grande entusiasmo da parte dei partecipanti” – continua Bianchi – “Grazie al supporto dei tecnici FIPSAS, gli atleti che si sono cimentati in questa nuova modalità di approccio al nuoto sono rimasti affascinati dall’ebrezza della velocità raggiunta in vasca: magari proprio grazie a questo evento divulgativo qualche studente potrà intraprendere la disciplina del Nuoto Pinnato. Ringrazio quindi la Federazione per l’organizzazione dell’evento ed esprimo gratitudine nei confronti dell’Università degli Studi di Udine ed in particolar modo l’ARDiS – Agenzia regionale per il diritto allo studio che ha collaborato fattivamente al buon esito dell’evento”.

Durante la manifestazione il Presidente del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato della FIPSAS Carlo Allegrini ha dichiarato: “La collaborazione con il CUSI sarà fondamentale per organizzare una edizione della Coppa del Mondo memorabile. L’obiettivo dichiarato è quello di mettere in bella mostra la nostra disciplina, di farne esplodere la bellezza con le sinuosità dei nostri atleti, i più veloci in assoluto in acqua. Lignano Sabbiadoro sarà il punto di partenza per approdare verso le Universiadi: un traguardo che il nuoto pinnato è ampiamente in grado di centrare grazie anche alla stretta collaborazione con la FISU”.

Il Comitato Esecutivo della FISU – International University Sports Federation aveva assegnato al CUSI – Centro Universitario Sportivo Italiano e, conseguentemente, alla FIPSAS, l’organizzazione della competizione mondiale lo scorso gennaio 2021.

Il costituito Comitato Organizzatore “World Cup University Finswimming 2022” è coordinato dal Presidente FIPSAS Prof. Ugo Claudio Matteoli, ed è coadiuvato dal Presidente del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Prof. Carlo Allegrini con il ruolo di Vice Presidente, dal Presidente del CUS Udine e membro del Consiglio Federale del CUSI, Dott. Gian Luca Bianchi, anch’esso Vice Presidente, ed i Componenti il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato Andrea Mangherini, Stefano Manzi, Massimiliano Popaiz e Luca Tonelli.

Ulteriori informazioni sulla Coppa del Mondo Universitaria di Nuoto Pinnato sono disponibili sul sito web wcuf2022.com.

Related posts