Seminario di divulgazione dei risultati del progetto “Le Università che promuovono salute in Italia”

Presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento incontro aperto agli studenti, ai CUS e ai professionisti delle Scienze Motorie.

Si terrà nella mattinata di giovedì 16 maggio il capitolo conclusivo del Progetto “Le Università che promuovono salute in Italia” presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento.

Il progetto, finanziato da Sport e Salute e condotto da FederCUSI con la collaborazione di 13 CUS e di altrettante Università e patrocinato dalla FIEPS (International Federation of Physical and Sports Education), nasce dalle recenti consapevolezze circa l’aumento dello sviluppo di patologie cronico-degenerative non trasmissibili, problematiche cardiovascolari, respiratorie e metaboliche causate dalla riduzione di livelli di attività fisica in bambini e adolescenti, unitamente alla diffusione di abitudini sedentarie.

 

Con l’intenzione di prevenire e contrastare tali fenomeni, infatti, la promozione della salute in generale ed all’università in particolare, attraverso attività fisiche e sportive, rappresenta un’azione concreta. A tal riguardo, il progetto promosso dal CUSI (ora FederCUSI), in collaborazione con il Prof. Dario Colella, ordinario del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento, si è proposto di contribuire alla promozione della salute degli studenti universitari, attraverso la realizzazione di un Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dello stato di salute e dei livelli di attività fisica degli studenti universitari (19-25 anni) in 13 realtà equamente distribuite sul territorio nazionale, sottolineando le relazioni esistenti tra ambiente (contesto universitario, strutture e spazi dedicati all’attività sportiva e ambienti outdoor), fattori psicologici correlati a stili di vita e rendimento universitario. Il progetto che aveva presentato un rapporto intermedio alla fine del 2022 si è concluso nel 2023 ed ora, alla luce delle analisi sui dati condotte, volge al termine.

 

Il seminario, orario di inizio fissato alle 9:30, si propone l’obiettivo di presentare i risultati che sono emersi nei mesi di attività fisica condotta dagli studenti e vedrà la partecipazione di docenti universitari autorevoli al fianco di alcuni tra i protagonisti dei CUS. L’incontro è aperto a tutti: studenti, operatori dei CUS, professionisti delle Scienze Motorie. Si svolgerà in presenza presso l’Università del Salento e sarà possibile, in virtù della rilevanza nazionale del progetto, anche partecipare online da remoto richiedendo il link per accedere alla segreteria federale all’indirizzo mail [email protected].

Al termine del Seminario i risultati, raccolti in un report finale, saranno pubblicati sul sito www.cusi.it nella sezione dedicata ai progetti.

Clicca qui per la locandina con i relatori

Related posts