CUSI NEXT 2022
Seconda edizione del percorso formativo per i dirigenti sportivi del futuro
Inizia martedì 5 aprile 2022 il corso di formazione dedicato ai dirigenti dei Centri Universitari Sportivi con l’obiettivo di fornire sempre più competenze al territorio degli atenei.
Dopo il successo al debutto nel 2021, CUSI Next giunge alla seconda edizione coinvolgendo ben sessanta iscritti in rappresentanza di venticinque CUS italiani, testimoniando la bontà dell’intuizione strategica e l’estremo interesse da parte dell’utenza.
L’idea primordiale nasce dalla volontà di formare in modo organico a livello nazionale i dirigenti sportivi più giovani, tracciando così la strada per lo sport universitario del futuro. L’impegno del CUSI è fornire ai propri affiliati e al settore universitario sportivo i medesimi strumenti in modo da potersi dotare di un management competente che favorisca il percorso di crescita in questo momento storico molto particolare in cui giorno dopo giorno si sta vivendo una radicale, storica, evoluzione.
I beneficiari che prendono parte a CUSI Next sono dirigenti già attivi nei Centri universitari Sportivi del territorio ed anche studenti che intendono porsi come soggetti attivi nella promozione dello sport all’interno degli Atenei.
Anche nella seconda edizione si rinnova il sodalizio con SG Plus Ghiretti & Partners: tre le macro aree formative che vanno da “Comunicazione e marketing” a “Regolamenti, normativa fiscale e salute”, passando per “Management, organizzazione ed eventi”, il tutto impostato su diciotto appuntamenti che impegneranno i discenti fino a giugno.
“La formazione è uno dei pilastri su cui ho impostato sin da subito la governance del CUSI. Nel sistema sportivo universitario italiano, con i CUS e le Università attori principali, si necessita di una nuova classe dirigente che deve essere altamente formata per affrontare al meglio le sfide evolutive del nostro settore. I successi della prima edizione si ripeteranno sicuramente anche quest’anno in un costante percorso di crescita collettiva” ha commentato il presidente Antonio Dima presentando l’edizione 2022 di CUSI Next.