Inizia in Italia la prima Coppa del Mondo Universitaria di nuoto pinnato

In vasca a Lignano Sabbiadoro l’1 e 2 aprile oltre cento studenti atleti da tutto il mondo

 

La piscina olimpionica del Villaggio Sportivo Bella Italia di Lignano Sabbiadoro (UD) ospiterà la prima edizione della Coppa del Mondo Universitaria di Nuoto Pinnato venerdì 1 e sabato 2 aprile 2022.

Un centinaio gli studenti-atleti in gara provenienti da tutto il mondo in rappresentanza di oltre cinquanta Università e quindici nazioni, per un fine settimana che promette spettacolo grazie ad un’affascinante disciplina in continua espansione, in particolar modo proprio tra i più giovani.

La delegazione azzurra capitanata dal Presidente del CUS Udine e membro del Consiglio Federale CUSI Gian Luca Bianchi, rappresenta un terzo dei partecipanti: con tredici donne e dodici uomini iscritti, sono quindici gli atenei in gara.

Atleti giunti in Friuli Venezia Giulia ieri mercoledì 30 marzo: in seguito alla cerimonia di apertura di quest’oggi giovedì 31 programmata alle ore 18, il calendario agonistico propone due intense giornate di gare per tre differenti specialità: apnea, superficie e pinne, tutte con titoli mondiali in palio per studenti-atleti nelle categorie maschili e femminili.

La FISU University World Cup Finswimming Lignano Sabbiadoro 2022 è una competizione riservata ai team delle singole università e rappresenta una prima assoluta. L’evento infatti è al suo debutto mondiale e il lavoro sinergico effettuato negli scorsi anni da parte della FISU – Federazione Internazionale Sport Universitario e dalla FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, alla quale il CUSI – Centro Universitario Sportivo Italiano ha dato pieno supporto, ha portato al buon esito del “bid”, grazie anche al prezioso supporto della CMAS – Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee.

Sarà possibile seguire la diretta streaming della cerimonia d’apertura qui: https://bit.ly/3LspmBH.

Related posts