Il CUSI patrocina il Memorial “Giampiero Galeazzi”

A Cagliari il torneo di padel in memoria del Campione Universitario di canottaggio

 

Si terrà presso la struttura del Dopolavoro Ferroviario di Cagliari da venerdì 22 a domenica 24 aprile il primo memorial di padel “Giampiero Galeazzi”.

Scomparso lo scorso 12 novembre 2021 a Roma, fu Campione Nazionale Universitario di canottaggio nel 1971 sui 2000 metri, vestendo i colori del CUS Roma in coppia con Giuliano Spingardi.

Il Centro Universitario Sportivo Italiano ha inteso patrocinare la manifestazione per contribuire alla commemorazione dello storico cronista: “Per la famiglia del CUSI è motivo d’orgoglio che Giampiero, oltre a essersi laureato in economia e aver discusso una tesi di statistica, sia stato anche Campione Nazionale Universitario” ha commentato il presidente Antonio Dima a margine della presentazione ufficiale dell’evento.

Tenutosi martedì 29 marzo presso il Salone d’onore del CONI a Roma, il lancio del memorial è avvenuto alla presenza del presidente CONI Giovanni Malagò e dei due figli di Galeazzi, Susanna e Gianluca.

Saranno proprio i due fratelli Galeazzi ad intervenire con le proprie testimonianze il 22 aprile nel seminario che aprirà la tre giorni di evento dal titolo “La comunicazione e il giornalismo sportivo pre, durante e post Covid. Tra criticità, forzature e buone pratiche”, valido come aggiornamento professionale per i giornalisti iscritti all’Ordine. Prenderanno parte al convegno anche gli studenti dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università di Cagliari.

L’evento sportivo di portata nazionale, riservato ad iscritte e iscritti all’Ordine dei giornalisti, è realizzato con la collaborazione di AICS-Cagliari ed ha ricevuto i patrocini del Comune di Cagliari, della Presidenza e Giunta Regionale della Sardegna, dell’Ordine dei Giornalisti, dell’Unione Stampa Sportiva Italiana e del CUSI.

Coordinatore e responsabile dell’evento Mario Frongia, membro Comitato Presidenza e Consigliere Nazionale USSI: “Il memorial nasce grazie al confronto avvenuto pochi giorni dopo la dipartita di Giampiero con l’imprenditore sardo Tino Demuro, che mi raccontava del forte legame di Giampiero con la Sardegna ed i venticinque anni passati d’estate sull’isola con la famiglia, poi il nulla osta dei figli e l’entusiasmo del presidente Malagò hanno fatto sì che si potesse avviare la macchina organizzativa” – dichiara Frongia – “Avevo conosciuto Giampiero da ragazzo nel 1990 in una settimana di Coppa Davis a Cagliari. Un pomeriggio gli diedi un passaggio in auto e invece di parlare di tennis mi chiese di mostrargli il luogo in cui da lì a qualche mese gli hooligan di Inghilterra e Irlanda del Nord si sarebbero scontrati. Questa sua voglia di prepararsi al meglio nel lavoro conoscendo i luoghi, le persone, mi è rimasta impressa. Sarà un bel fine settimana a lui dedicato”.

 

 – Foto credit USSI Sardegna –

Related posts