Lo sport universitario non vuole barriere: proseguono i lavori a Sabaudia

Un lungo applauso dei presenti ha chiuso il sipario sull’intensa giornata di lavori di quest’oggi, sabato 22 gennaio. Dopo il prologo di venerdì pomeriggio con i primi arrivi in territorio pontino ed una cena di networking, oggi Presidenti, Segretari e delegati dei Centri Universitari Sportivi italiani hanno avuto modo di vivere tutti insieme momenti di approfondimento e confronto sullo sport inclusivo.

Prime ore della kermesse caratterizzate dai saluti istituzionali del Presidente CUSI Antonio Dima che ha dato un caloroso benvenuto ai presenti, a cui si sono aggiunti i video messaggi del Presidente CONI Giovanni Malagò e del Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli. Intervenuti anche Paolo Pizzo, Membro Giunta CONI ed Angelo Giliberto, Membro del Consiglio Nazionale CONI.

Ampio spazio alla rendicontazione dei progetti realizzati di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quali SPIN – Sport per l’inclusione e SIAMO SPORT: Paolo Marinello del CUSI e Sabrina Banzato di Socialnet hanno presentato i risultati ai presenti, rispettivamente con un intervento in sala ed uno in videoconferenza.

Molto apprezzato l’approfondimento effettuato dal Prof. Stefano Bastianon, che ha presentato la ricerca sulla doppia carriera degli studenti atleti, spostando così l’attenzione sulle sfide da affrontare nell’immediato futuro per il sistema sportivo universitario.

In chiusura di mattinata lo speech di Andrea Ippolito, responsabile del Centro di Documentazione CUSI Sport Inclusivo, che ha sintetizzato SPINABILITY, l’ultimo progetto in ordine cronologico concluso da parte dei CUS. A sugellare l’intervento, la presentazione di Sabrina Banzato dell’indagine sul valore sociale dello sport per persone con disabilità nelle Università italiane.

Nel pomeriggio il tanto atteso momento delle premiazioni: le delegazioni presenti dei Centri Universitari Sportivi hanno finalmente celebrato l’impegno profuso in ambito sociale ed inclusivo negli anni appena trascorsi. Consegnate tra sorrisi nascosti dalle mascherine ed occhi lucidi per l’emozione le targhe ricordo di SPIN, SIAMO SPORT e SPINABILITY.

Domani domenica 23 gennaio l’ultima parte dei lavori, guardando al futuro: saranno annunciati i Campionati Nazionali Universitari invernali e primaverili, così come sarà illustrata la rotta dei prossimi progetti di Sport Inclusivo. Si approfondiranno difatti le tematiche che daranno vita a SPONC! – Sport non convenzionale per tutti ed a SMARTSPORT.

Related posts