Nell’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica per ripercorrere la storia del movimento sportivo universitario a partire dal 1922 con la prima olimpiade universitaria di Roma fino al 2022 con la nascita della Federazione Italiana dello Sport Universitario.
Appuntamento lunedì 17 giugno presso l’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti per la presentazione del libro “Sport Universitario – un’idea in movimento da 100 anni”. Previsti gli interventi del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, del Presidente CONI, Giovanni Malagò, del Presidente CIP Luca Pancalli, del Presidente FederCUSI Antonio Dima, e a seguire quello della Consigliera del Ministro dell’Università e della Ricerca, Andrea Catizone, e di Lorenzo Lentini, Membro del Comitato Esecutivo della FISU. Al termine dell’incontro è previsto un buffet nel cortile adiacente l’Aula.
Il libro mira a divulgare la storia del movimento sportivo universitario a partire dalla prima Olimpiade Universitaria di Roma del 1922, fin dalle sue origini, passando per la costituzione del CUSI con la narrazione della sua lunga storia per arrivare fino ai nostri giorni con la delibera del CONI del luglio 2022 che ha sancito il passaggio a FederCUSI – Federazione Italiana dello Sport Universitario. A stimolare il racconto presenti varie testimonianze di studenti atleti che hanno rappresentato l’Italia Universitaria in varie edizioni delle Universiadi come Federica Pellegrini, Yuri Chechi, Valentina Vezzali, Livio Berruti ed altri.
L’accredito dei partecipanti, il cui accesso è consentito solo su invito, inizierà alle ore 11:30: previsto per le 12:00 il primo intervento.
Accesso all’Aula a stampa e media non consentito.