Il progetto di CUSI Sport Inclusivo sta formando nuove figure professionali nei CUS di tutta Italia
Sport e inclusività continuano a camminare insieme nella grande famiglia del Centro Universitario Sportivo Italiano. Dopo il lancio di “SPONC!” avvenuto lo scorso febbraio, è in corso di svolgimento in questo intenso 2022 sportivo, un nuovo progetto di sport inclusivo promosso dal CUSI in tutta Italia: si tratta di Smart Sport, progettualità che mira a elaborare, sperimentare e disseminare un innovativo modello di pratica sportiva capace di avvicinare all’attività fisica famiglie e persone inattive, soprattutto disabili e altre persone fragili.
Nell’ambito del progetto, cofinazianto dal CUSI e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso n.2/2020) è stato organizzato il primo corso “CUSI Smart Family Trainer” destinato a tecnici sportivi che operano presso i Centri Universitari Sportivi e che saranno successivamente incaricati di sperimentare il modello “Smart Sport” all’interno dei progetti territoriali attivati dai CUS di appartenenza.
Il percorso formativo, pianificato insieme all’agenzia SocialNet, si svolge nell’arco di cinque appuntamenti online e un weekend finale in presenza per un totale di 40 ore di lezione. Punto focale della formazione è la definizione dell’inedito modello di “Smart Sport”, così come saranno approfonditi i target di utenza del progetto, la gestione delle relazioni con i destinatari delle proposte motorie e sportive, con le famiglie dei destinatari e con la rete territoriale nella quale si opera, e soprattutto la progettazione e la gestione delle attività in funzione dei destinatari.
Con la formazione delle risorse umane impegnate in tutta Italia a rappresentare il punto di forza dell’investimento progettuale del CUSI, le prime giornate istruttive si sono già realizzate in modalità telematica: chiusura del corso prevista nel prossimo settembre 2022.
Dall’autunno poi si avvierà la sperimentazione del modello “Smart Sport” sui diversi territori coinvolti, che prevederà l’attivazione degli Smart Family Trainer: ciascuno dei trainer formati seguirà, in accordo con il proprio CUS, le famiglie destinatarie delle attività, individuate in fase di progettazione; con queste verrà effettuata una analisi dei bisogni motori e sportivi in relazione alle caratteristiche individuali e familiari dei partecipanti.
Nel concreto si provvederà ad organizzare attività motorie e sportive in casa, all’aperto, presso gli impianti dei CUS, la conoscenza e l’utilizzo di attrezzature sportive generiche e specifiche, e attività motorie comunitarie che coinvolgano più famiglie come escursioni a piedi o in bicicletta.
Le attività pratiche si svolgeranno in simultanea fino alla primavera del 2023, a cui si aggiungerà un Festival Nazionale dello “Smart Sport”, evento di condivisione dei risultati ottenuti e momento di discussione sui temi del progetto.
Il Centro Documentazione CUSI Sport Inclusivo, precedentemente attivato con il progetto Siamo Sport, coordinerà l’attività di documentazione e disseminazione del modello “Smart Sport” parallelamente all’attività motoria e sportiva pratica: saranno raccolti e condivisi materiali delle singole esperienze territoriali per favorire lo scambio di buone pratiche e trasferirle così in altri territori a beneficio della collettività.
Per saperne di più sul Progetto Smart Sport clicca qui